→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Eugenio Curie è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 359

Brano: [...]na riunione tenuta nella villa del ragioniere Venturelli a Gussago, presenti Riccardo Testa per la Democrazia cristiana, Casimiro Lonati a Giuseppe Ghetti per i comunisti, Bigio Savoldi per i socialisti, il professor Vasa per «Giustizia e Libertà », Leonardi per il Partito d’Azione e il colonnello Pizzuto.

Sin dall’inizio fu particolarmente attivo a Brescia il « Fronte della Gioventù », al quale aderirono gruppi di ogni corrente antifascista; Eugenio Curie! (che si faceva chiamare Giorgio Sebastiani) fu più volte sul posto ed è ricordato come uno che « non parlava molto, e nemmeno si accalorava; era indulgente, avvicinava tutti, preti, monarchici, liberali », pur di spingere all’azione. Dalla metà di settembre, la Federazione comunista fu affidata alla direzione di Giovanni Grilli, appositamente inviato da Milano, dai Centro del partito, che si collegò subito con gli esponenti dei diversi partiti antifascisti. Il Grilli, dotato di lunga esperienza di lotta cospirativa, costituì un apporto prezioso, che ebbe riconoscimento unanime, e seppe impri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 557

Brano: [...]
Cinanni, Paolo

N. a Gerace (Reggio Calabria) il 25.1.1916; operaio. Membro del Partito comunista dal 1940, prese parte all’attività antifascista clandestina in Piemonte, in contatto con Cesare Pavese, Antonio Giolitti, Ludovico Geymonat e altri.

Dopo I'8.9.1943 fu tra gli organizzatori del movimento partigiano piemontese e divenne ispettore delle Brigate Garibaldi; dal gennaio 1944 diresse la Federazione comunista di Cuneo e, insieme con Eugenio Curie! (v.), il Fronte della Gioventù. Dopo la Liberazione è stato membro del Comitato centrale del Partito comunista, vicesegretario regionale per la Calabria (fino al 1953), segretario dell'Associazione contadini del Mezzogiorno (dal 1956).

Cinciari Rodano, Maria Luisa

N. a Roma il 21.1.1921. Antifascista, studentessa della Facoltà di lettere dell'università di Roma, fin dal 1939 entrò a far parte del cosiddetto « Movimento d'azione antifascista ». Arrestata nel maggio 1943 per attività clandestina contro il fascismo, fu liberata il 25 luglio, con il crollo del regime.

Dopo I’8 settembre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 53

Brano: [...]llammare. Nel

1954 venne ancora una volta arrestato in seguito a una dimostrazione contro l’imperialismo americano.

De Micheli, Mario

N. a Genova nel 1914; scrittore e critico d'arte.

Trasferitosi nel 1938 a Milano, prese parte attiva al movimento artisticoletterario di Corrente (v.), di ispirazione antifascista, sino allo scoppio della guerra. Negli anni cjel conflitto partecipò alla Resistenza, tra gli intellettuali in contatto con Eugenio Curie! e Antonio Banfi. Nel 1944 fu arrestato.

Al 1944 rìsale il suo saggio teorico Realismo e poesia, diffuso clandestinamente. In precedenza, nel 1942, aveva scritto il suo primo libro su Picasso, dove, insieme ad un’interpretazione politicocivile dell'artista spagnolo, aveva pubblicato una serie di disegni preparatori per il Bombardamento di Guernica (v.): alla sua seconda edizione, il libro fu sequestrato dalla censura fascista.

Nello stesso anno portò a termine una monografia su Manzù, mentre due anni più tardi scrisse La protesta dell’espresslonismo, un testo che uscì nel 1945 come pref[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 692

Brano: [...]., P.S.I. e G.L.) e poi riferire al Centro le notizie raccolte sull’andamento della lotta antifascista in corso nel paese. All’inizio del 1943 fu inviato a 'Milano per entrare a far parte dell’organizzazione comunista clandestina, a contatto con Celeste Negarville e Giorgio Amendola, a lor volta tornati in Italia.

Dirigente del F.d.G.

Dopo T8.9.1943 lavorò a J'Unità clandestina, allora diretta da Girolamo Li Causi e, nel 1944, al fianco di Eugenio Curie!, fu tra i dirìgenti del

Gillo Pontecorvo nell'immediato dopoguerra

Fronte della Gioventù (v.). L’organizzazione clandestina, che raggruppava i giovani di vari partiti antifascisti, aveva come luogo di riunione la sagrestia della chiesa di San Carlo a Milano, messa a disposizione da padre Diaz e da padre Davide Turoldo che, in seguito, divennero essi stessi membri attivi dell’organizzazione. Per un breve periodo Pontecorvo ebbe anche affidato l’incarico di viceresponsabile delle S.A.P..

In seguito a un'ondata di arresti scatenatasi a Milano, venne inviato dal partito a Torino, dove a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 479

Brano: [...]zione solo con una lettera di “autocritica” inviata a Stalin, ma venne escluso dall’apparato comunista clandestino e sua moglie Xenia fu radiata dal Partito.

Nell’ottobre 1935 egli era stato relatore sul tema della politica agraria fascista al Congresso internazionale di Bruxelles, dal 1936 membro del Comitato centrale del P.C. d'I. e incaricato di rappresentare il partito presso la Direzione della organizzazione giovanile (dove collaborò con Eugenio Curie!), svolgendo anche per un certo tempo l’incarico di caporedattore del quotidiano antifascista La Voce degli italiani. Emarginato dal partito, nel 1939 Sereni venne sorpreso a Parigi dallo scoppio della Seconda guerra mondiale e, per sopravvivere, frequentò un corso di apprendista tornitore.

Nel 1940 si trasferì nella Francia meridionale, presso Tolosa, unendosi ai compagni Giuseppe Dozza e Francesco Scotti, coi quali prese

Emilio Sereni parla ai lavoratori della Face Standard (Milano, settembre 1945)

479


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Eugenio Curie, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---Storia <---antifascisti <---Comitato centrale <---P.C.I. <---P.S.I. <---comunisti <---cristiana <---fascismo <---fascista <---gappisti <---italiana <---socialismo <---socialista <---A.N.P.I. <---A.T.B. <---Achille Lombardi <---Agraria <---Agraria di Portici <---Agronomia <---Aldo Vergano <---Angelo Pozzi <---Antonio Banfi <---Antonio Giolitti <---Antonio Parisi <---Benedetto Croce <---Bernardo Re <---Bigio Savoldi <---Bombardamento di Guernica <---C.L.N. <---Carlo Comensoli <---Carlo Lizzani <---Carlo a Milano <---Casimiro Lonati a Giuseppe Ghetti <---Chou En <---Cina dal Giappone <---Cina del Kuomintang <---Commissione interna <---D'Acunzo <---Diritto <---Diritto romano <---Donato Della Porta <---E.C.P. <---Elsa Sacononi <---Emilio Sereni <---Emilio Sereni a Mosca <---Ernesto Casti <---Eugenio Reale <---F.I.O.M. <---Francesco De Martino <---G.A.P. <---G.L. <---Gaetano Perinelli <---Geografia <---Geometria <---Giacomo Cappellini <---Giacomo Vender <---Gillo Pontecorvo <---Giorgio Sebastiani <---Giovanni Grilli <---Giovanni Pavarini <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---Joris Ivens <---La Voce <---La lotta <---La protesta <---Lea Ottobrina in Francia <---Leonida Tedoldi <---Lonati a Giuseppe <---Manlio Rossi Doria <---Marino Serenari <---Meccanica <---Mostra di Venezia <---Nel C <---Nel C L <---Nuova Quarta Armata <---O.M. <---P.C. <---Palazzo San Paolo <---Partito comunista <---Riccardo Vecchia <---Rolando Pezzagno <---San Paolo <---Squarciò di Franco Solinas <---Stato Operaio <---Terzo Mondo <---Tito Speri <---Ugo La Malfa <---V.T. <---Venturelli a Gussago <---anticolonialista <---anticomunista <---antipartigiana <---antisocialista <---apprendista <---bresciana <---bresciane <---catechismo <---colonialista <---d'Oro <---dell'Associazione <---dell'Occidente <---fascisti <---franchista <---gappista <---ideologia <---ideologico <---immobilismo <---imperialismo <---internazionalista <---italiani <---leninista <---marxismo <---marxista <---marxiste <---nazifascisti <---nazisti <---neocolonialisti <---proselitismo <---realista <---riformismo <---siano <---sionismo <---socialiste <---socialisti <---stalinista <---stalinisti <---terrorismo <---terrorista <---trotzkista <---zarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL